VISITA AGONISTICA vs VISITA NON AGONISTICA

In caso di attività agonistica, sono previsti degli esami specifici. Gli esami richiesti per l'attività agonistica sono l'elettrocardiogramma, la spirometria ed alcuni esami di laboratorio. Solitamente viene eseguito un elettrocardiogramma a riposo seguito da uno sotto sforzo, effettuato salendo e scendendo da uno step a ritmo sostenuto.
( Step Test della durata di 3 minuti su gradino di altezza variabile (cm 30, 40, 50 rispettivamente per bambini, donne, uomini) con calcolo dell'Indice di Recupero (IRI).Consiste nel salire e scendere uno scalino alto 30-40-50 cm., per 3 minuti alla frequenza di 30 cicli al minuto (90 salite). Terminata la prova, dopo 1 minuto e per 30 secondi di seguito, si controlla la frequenza cardiaca (n di pulsazioni in 30 secondi).
Il valore misurato permette il calcolo dell'IRI:
Da 25 a 32 = OTTIMO
Da 33 a 40 = BUONO
Da 41 a 54 = DISCRETO
DA 55 a 65 = SUFFICIENTE
Oltre 65 = INSUFFICIENTE
Altre tipologie di Test da Sforzo (Cicloergometro, Treadmill) non possono sostituire lo STEP TEST dal punto di vista normativo.
Questi due esami servono a valutare la risposta cardiaca durante uno sforzo e la capacità di recupero del cuore a sforzo terminato. La Spirografia valuta la potenza ed il volume d'aria dei polmoni; si effettua soffiando in un tubicino collegato ad un macchinario secondo le indicazioni ed il ritmo suggerito dal medico.
Per quel che riguarda gli esami di laboratorio, è obbligatorio l'esame delle urine, ma in casi di situazioni dubbie il medico può anche richiedere specifici esami del sangue.
QUINDI LA VISITA DI IDONEITA SPORTIVA AGONISTICA PREVEDE:
-MISURAZIONE PESO CORPOREO E STATURA
-ANAMNESI E VISITA MEDICA GENERALE OBIETTIVA CON MISURAZIONE DELLA PA -ESAME DELLE URINE COMPLETO
-SPIROMETRIA
-ECG A RIPOSO
-ECG SOTTO SFORZO CON HARWARD STEP TEST DELLA DURATA DI 3 MINUTI CON -L’ALTEZZA IN RELAZIONE ALLA STATURA O CON CICLOERGOMETRO CON CARICHI -CRESCENTI FINO AL 75% DELLA MASSIMA TEORICA PER L’ETA’
-PER I SOGGETTI CON OLTRE 35 ANNI DI ETA’
-PROVA MASSIMALE CON CICLOERGOMETRO o tapis roulant
-VISITA ORL E EEG PER L’ATTIVITA’ SUBACQUEA
-EEG ALLA 1 VISITA E VISITA NEUROLOGICA PER EQUITAZIONE,SCI      ALPINO,SLITTINO,NUOTO,PALLAVOLO

La visita medica per l’idoneità non agonistica comprende:
  • Anamnesi ed esame obiettivo con misurazione della pressione arteriosa
  • Test di acuità visiva
  • ECG a riposo
Il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista.
PER INFO:
SITO WEB: https://pmosanfrancesco.it/visita-sportiva
TEL.: 0121-396464

Commenti

Post più popolari